Provincia Pz, Samela (PD) su Progetto Villa del Prefetto

“Con l’approvazione del progetto preliminare riguardante i lavori di manutenzione straordinaria della villa del Prefetto, la Provincia di Potenza non solo traduce in concreto un impegno assunto con i cittadini di Potenza, sin dall’inizio della consiliatura, ma mette un importante punto fermo nel percorso verso la restituzione al capoluogo di una oasi verde situata proprio nel cuore della città. Un’oasi i cui cancelli sono chiusi ormai da diverso tempo”.
E’ quanto ha dichiarato il capogruppo del Pd in Consiglio Tommaso Samela all’indomani dell’approvazione da parte della Giunta provinciale del progetto preliminare dei lavori di manutenzione straordinaria della Villa del Prefetto, per un importo complessivo di 575.000,00 euro. Gli stessi verranno realizzati mediante due lotti funzionali rispettivamente di importo pari a 175.000,00 e 400.000,00 euro.
L’intervento, inserito nell’ottica piu’ generale di valorizzazione e riqualificazione del patrimonio provinciale, prevede – ha ricordato il capogruppo Samela – opere di messa in sicurezza mediante la sanificazione e disinfestazione dell’area, la potatura degli alberi, l’eliminazione di alcune essenze arboree dannose, la pulizia, lo sfalcio erba e l’eliminazione di strutture pericolanti. Nella riqualificazione della villa è inoltre prevista la realizzazione di opere edili, di impianti elettrici e di illuminazione esterna e di un impianto di telecontrollo.
Nell’evidenziare il prezioso lavoro svolto dal Presidente Lacorazza e dall’assessore Di Lascio, il contributo offerto dalla competente commissione consiliare e l’impegno dell’Ufficio “Edilizia e patrimonio” che ha redatto il progetto, il consigliere Samela ha sottolineato infine come si sia data una risposta concreta ad un’esigenza molto avvertita dalla comunità potentina, ansiosa di poter tornare a fruire di un’area che non solo rappresenta un polmone verde ma è anche uno scrigno di storia e identità da custodire e tutelare.

bas 03

    Condividi l'articolo su: