Provincia Pz: Pesca. Figliuolo incontra le associazioni

L’assessore provinciale alla Caccia e alla Pesca, Nicola Figliuolo, ad un mese dall’apertura della stagione di pesca, ha incontrato tutti i presidenti provinciali delle varie associazioni piscatorie.
All’incontro tenutosi presso la sede della Provincia di Potenza hanno partecipato Giuseppe Pascale (Enal Pesca), Franco Palese (Fipsas.) e Francescantonio Sarubbo (Ital Pesca).
Nel corso dell’incontro l’assessore Figliuolo, oltre ad illustrare le azioni dell’assessorato per il 2011 sulle tematiche della pesca e della salvaguardia del bene acqua, ha comunicato ai convenuti i risultati di una ricerca realizzata da un gruppo di esperti del dipartimento di Biologia Evolutiva dell’Università di Parma nel 2010 che ha scoperto nelle acque provinciali alcuni individui autoctoni di Trota Fario a forte rischio di estinzione.
Per tale ragione l’assessore Figliuolo, nell’ambito di un programma di recupero e ripopolamento degli esemplari autoctoni di Trota Fario “mediterranea” promosso dalla Provincia di Potenza, ha voluto coinvolgere i pescatori, per tramite delle associazionim attraverso un semplice questionario di pesca da compilare durante la giornata dedicata alla pesca della trota. Il questionario, riconsegnato alla Provincia, permetterà di valutare indirettamente la capacità ittiogenica dei corsi d’acqua salmonicoli ed il livello di efficienza del ripopolamento effettuato lo scorso anno con l’utilizzo di uova e di adulti di Trota Fario.
Tutti i componenti delle associazioni piscatorie presenti hanno convenuto con l’assessore Figliuolo sull’importanza dell’iniziativa dando, nel contempo, piena disponibilità all’attuazione dell’indagine attraverso una distribuzione capillare ai propri associati del questionario.
L’incontro è stata anche occasione per le associazioni di portare all’attenzione le problematiche del settore con particolare riferimento alla pesca nell’invaso del Pertusillo e nel Lago Sirino. L’assessore Figliuolo le ha rassicurate sulla massima attenzione riservata dalla Provincia di Potenza alle istanze del settore.

    Condividi l'articolo su: