Provincia Pz: al via campagna di promozione sull’affido

E’ iniziata la campagna di promozione e sensibilizzazione dell’affidamento familiare, finalizzata a favorire la conoscenza dell’ “affido” sul territorio regionale, attraverso la diffusione capillare di un’adeguata informazione rivolta alle famiglie interessate, per il superamento di pregiudizi e luoghi comuni e per la valorizzazione del ruolo dei servizi pubblici e del privato sociale.

L’iniziativa è proposta dalla Provincia di Potenza “Centro Affidi”, ente capofila, e dalla Provincia di Matera ed è finanziata dalla Regione Basilicata con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La campagna prevede la realizzazione di 18 incontri territoriali (2 per ogni ambito e 2 per ogni capoluogo), 6 seminari tecnici, formativi e di approfondimento, sul tema dell’affido con la partecipazione di esperti, magistrati del Tribunale per i Minorenni, famiglie affidatarie e 2 spettacoli teatrali, uno a Potenza e l’altro a Matera, nonché la predisposizione di materiale divulgativo e di uno spot promozionale.

Obiettivi della campagna, che vede come propri testimonial e sostenitori spontanei dell’affido familiare, gli artisti lucani Mango e Laura Valente, sono: individuare idonee strategie per il reperimento delle famiglie affidatarie; garantire precisa e chiara informazione sugli strumenti normativi a disposizione, anche attraverso momenti di confronto e scambio tra esperienze di territori diversi; rafforzare la visibilità dei servizi pubblici competenti e migliorare il sistema di comunicazione tra gli attori coinvolti nel processo.

Il materiale informativo e lo spot video sono visibili e consultabili sui siti web istituzionali delle Province di Potenza e Matera e della Regione Basilicata. Per informazioni rivolgersi a: servizi sociali del comune di residenza; consultori familiari della Asl di riferimento; centro affidi Provincia di Potenza – Politiche sociali.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: