“Il gruppo del Partito Democratico della Provincia di Matera esprime grande soddisfazione per l’approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio 2013”. Lo rende noto il capogruppo del Pd, Anna Maria Amenta.
“Per la prima volta da quando questa Amministrazione si è insediata il bilancio di previsione – prosegue – viene approvato in presenza delle condizioni di rispetto del patto di stabilità.
Nonostante i copiosi tagli dei trasferimenti statali l’Ente è riuscito a garantire i servizi e far fronte alle numerose emergenze anche di carattere eccezionale che negli ultimi tempi hanno riguardato la viabilità provinciale e le scuole.
L’approvazione del bilancio di previsione apre ora grandi opportunità in termini di risposte alle imprese e ai territori in quanto consente l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione che potrà essere destinato, nel rispetto della normativa vigente, a quelle opere ritenute prioritarie.
Si sono date risposte importanti ai territori – aggiunge Amenta – pur continuando a perseguire nell’azione di contenimento della spesa e della riduzione dei costi.
Operare per garantire le esigenze dei cittadini pur nel rispetto dei vincoli del Patto di stabilità rende l’azione amministrativa estremamente difficoltosa ma i risultati ottenuti ci fanno essere soddisfatti del lavoro svolto.
L’azione di programmazione e di raccordo operata dal Presidente Stella ha trovato la massima condivisione di tutte le forze politiche presenti in Consiglio che hanno votato all’unanimità il provvedimento palesando un lavoro di massima condivisione che in un momento di estrema difficoltà ha visto il superamento delle legittime specificità delle forze politiche nell’ottica di uno sforzo comune nell’interesse esclusivo del territorio”.
bas 02