Provincia Mt, domani inaugurazione strada Cavonica

Domani alle ore 10, presso lo Scalo di Grassano, avrà luogo l’inaugurazione di un’arteria strategica per la viabilità provinciale: la Cavonica.
Alla cerimonia, aperta al pubblico, interverranno: il presidente della Regione Vito De Filippo, Monsignore Vincenzo Orofino, il presidente della Provincia di Matera Franco Stella insieme alla giunta, ai consiglieri provinciali e ai dirigenti, e i sindaci del comprensorio.
L’ultimo lotto che viene inaugurato sabato e che rende definitivamente fruibile l’intera arteria, ha una lunghezza complessiva di circa 7 chilometri e consente il collegamento finale con lo scalo di Grassano – Garaguso e con la viabilità extra-regionale rappresentata dalla statale 407 “Basentana”.
“Un traguardo importante – ha detto il presidente Stella – che abbiamo potuto raggiungere anche grazie al prezioso contributo della Regione Basilicata. Questo risultato diventa ancora più rilevante alla luce delle innumerevoli difficoltà che un ente intermedio qual è il nostro sta attraversando da qualche anno. L’intera questione della viabilità provinciale rappresenta lo snodo di uno sviluppo che stiamo provando a costruire insieme a tutti i protagonisti della vita di questo territorio. Molte delle comunità che abitano le aree interne sono state a lungo escluse dai benefici di una rete viaria rapida e sicura e oggi la Cavonica, una infrastruttura di 20 chilometri realizzata per garantire massimi livelli di sicurezza, diventa possibilità nuova e concreta di quello sviluppo così fortemente voluto.
I comuni di Accettura, Ferrandina, Garaguso, Oliveto Lucano, San Mauro Forte, Salandra e Stigliano sono fuori dall’isolamento.”
bas 02

    Condividi l'articolo su: