Prov. Pz, Prinzi (Idv): Tempa Rossa: no a guerra tra disoccupati

“Nonostante la pubblicazione dell'avviso pubblico, da parte della Provincia di Potenza, per la concessione di borse formative individuali destinate alla frequenza ai corsi organizzati da Assoil-School, insieme ad Apof-il, per le attività estrattive sia in Val d’Agri che nel Sauro, con l’obiettivo di nuove possibilità per i giovani, nel caso della Total e quindi del Progetto Tempa Rossa, si profila una sorta di guerra tra poveri tra disoccupati che hanno presentato nel 2008 domanda per partecipare alla selezione di personale e giovani disoccupati che vorrebbero la riapertura dei termini a seguito dello slittamento dell’avvio del Progetto”.
A sostenerlo è il consigliere provinciale di Potenza Vittorio Prinzi (IdV) riferendo di aver ricevuto da giovani disoccupati una sollecitazione a sostenere la richiesta di riapertura dei termini di selezione.
“La motivazione fondamentale, oltre a ragioni di ulteriore trasparenza che in proposito non è mai sufficiente – aggiunge Prinzi – si riferisce a quanto è avvenuto per gli appalti dei lavori previsti che sono stati annullati dopo la vicenda giudiziaria e quindi riproposti con avvisi pubblici. La Total invece ha reso noto che in prossimità della ripresa della selezione saranno innanzitutto contattati i candidati che alla fine del 2008 hanno ricevuto comunicazione di Total E&P Italia in quanto prescelti per la fase finale della selezione e solo qualora il numero di candidati ancora disponibili ed in possesso dei requisiti indicati fosse inferiore al numero di operatori necessari, saranno riaperti con il necessario preavviso i termini della selezione a nuovi candidati. Questo avverrebbe sulla base dei requisiti tecnico-professionali indicati”.
Secondo il consigliere di IdV “spetta alle istituzioni in primo luogo e alla politica individuare soluzioni che evitino quella che ho definito una guerra tra disoccupati, facendo in modo che si accrescano le opportunità di lavoro nel settore petrolifero sia in Val d’Agri e nel Sauro. Come abbiamo avuto modo di rilevare nei giorni scorsi – conclude Prinzi – la pubblicazione dell'avviso pubblico, da parte della Provincia di Potenza, per la concessione di borse formative destinate alla frequenza ai corsi Assoil-School è un passo importante in questa direzione. Altri sono indubbiamente necessari”.

BAS 05

  

    Condividi l'articolo su: