Prov. Pz. Pace (Gruppo misto) su adesione a Convenzione Onu

“Esprimo soddisfazione per l’adesione del consiglio provinciale di Potenza alla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e spero che questa volontà diventi un monito per le pubbliche amministrazioni di Basilicata”. Lo ha dichiarato il capogruppo Aurelio Pace (Gruppo misto).
“Ringrazio le numerose associazioni intervenute al Consiglio, La Fish, l’Aism, Verso la luce, dopo di Noi, l’Unici, gli operatori ed i soggetti istituzionali. Il loro lavoro silenzioso – ha aggiunto Pace – rende concreto un impegno istituzionale che non dovrebbe privarsi di un costante confronto. E’ per questo che ho proposto l’istituzione di un Osservatorio permanente sulla disabilità che sappia orientare le politiche provinciali e sappia offrire ai comuni dati e buone pratiche, aperto alle associazioni, alla scuola, ai sindacati, agli operatori sanitari, ai formatori, alla chiesa, alle famiglie” .
“Ho inteso sottolineare il ruolo della famiglia nella gestione delle disabilità e la funzione essenziale della prima cellula sociale nella valorizzazione della diversità come arricchimento e non come distanza. Più attenzione è stata chiesta da parte della minoranza alla giunta sulla gestione degli spazi fisici a disposizione della Provincia – ha concluso Pace – che ci vengono richiesti dalle associazioni che rappresentano il mondo dei diversamente abili. Da oggi parte un momento di verifica e di sperimentazione che dovranno consentire all’ente di mantenere alta l’attenzione sulle costanti violazioni che rendono meno agevole le attività della vita quotidiana dei diversamente abili. La disabilità non è un mondo a parte ma una parte del mondo”.

bas 07

    Condividi l'articolo su: