Sono iniziati i lavori di ripristino dei dissesti ai chilometri 117+400, 117+700 e 121+400 della ex SS 19 delle Calabrie nel tratto ricompreso tra Lagonegro e Pecorone di Lauria.
Lo comunica l’assessore alla Viabilità ed ai Trasporti Nicola Valluzzi.
“Il progetto – afferma – oltre alle opere di consolidamento delle aree stradali in frana, prevede la sistemazione, a tratti saltuari, del piano viabile per buona estensione del percorso. Gli interventi, appaltati la scorsa estate, sono stati finanziati per un importo complessivo di 300 mila euro, con mutuo a totale carico della Regione Basilicata”.
“Fino a qualche settimana fa – continua l’assessore – i vincoli imposti dal patto di stabilità e l’incertezza sui tempi di pagamento dei crediti alle imprese hanno reso impossibile l’avvio di gran parte dei lavori di manutenzione stradale già appaltati, compresi gli interventi sulla ex SS 19 delle Calabrie; ma a seguito della dichiarata disponibilità del presidente della Giunta regionale Vito De Filippo alla cessione di quote di capacità di spesa dalla Regione alle principali stazioni appaltanti del territorio, l’impedimento è stato in parte superato”. “Pertanto – conclude Valluzzi – la volontà espressa dal governo regionale rende possibile l’inizio di questi specifici interventi e il contemporaneo sblocco di decine di cantieri che si avvieranno nei prossimi giorni restituendo un minimo di fiducia e speranza a cittadini ed imprese”.
bas 02