Prov. Pz, Latorraca (Pd) su approvazione odg contro femminicidio

"Ringrazio tutti i consiglieri che hanno sottoscritto e votato all'unanimità questo ordine del giorno con cui si vogliono sensibilizzare le istituzioni sul problema del femminicidio e porre in essere azioni concrete per proteggere le donne e punire in maniera specifica qualsiasi forma di violenza e discriminazione attuate nei confronti delle donne stesse". È quanto dichiarato dal consigliere Angela Latorraca (Pd), prima firmataria di un odg contro il femminicidio, approvato all'unanimità nella seduta di Consiglio provinciale di oggi.
"Con questo ordine del giorno – ha aggiunto Latorraca – chiediamo al Parlamento italiano di approvare al più presto la legge di ratifica della Convenzione di Istanbul del Consiglio d'Europa, sulla quale si è espressa anche la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, per prevenire e contrastare la violenza sulle donne. Un trattato internazionale molto importante – ha aggiunto il consigliere – che finalmente definisce la violenza di genere come violazione dei diritti umani e come forma di discriminazione".
"L'ordine del giorno impegna il presidente Piero Lacorazza e la Consigliera di parità Liliana Guarino a promuovere – ha concluso Latorraca – in collaborazione con le associazioni femminili presenti sul territorio, che si stanno muovendo da tempo su questo percorso, campagne di informazione, sensibilizzazione e prevenzione nelle scuole medie superiori e rivolte a docenti, studenti e famiglie".
Il testo dell'ordine del giorno sarà inviato ai presidenti della Camera dei Deputati, del Senato e del Consiglio dei Ministri e ai parlamentari lucani.

bas 06

  

    Condividi l'articolo su: