“L’approvazione del contratto quadro con Apea assume valore nel percorso di valorizzazione delle risorse umane intrapreso da quest’amministrazione per il raggiungimento degli obiettivi strategici. Oltre ad assestare, tra l’altro in un momento di grande difficoltà e confusione sul futuro delle autonomie locali, funzioni, mission e ruolo dell’Agenzia per l’Energia e l’Ambiente, il contratto va nella direzione della semplificazione, della razionalizzazione e della messa a sistema delle risorse presenti, producendo anche un notevole risparmio economico, grazie all’accorpamento dei centri di costo e alla presa in carico diretta da parte dell’Ente di alcuni servizi finora esternalizzati. Ancora una volta, dunque, accettiamo la sfida dell’efficacia, dell’efficienza e dell’economicità, fornendo il nostro contributo alla realizzazione di uno Stato più leggero e meno costoso”.
È quanto ha dichiarato il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza incontrando i dipendenti Apea, a margine dell’approvazione da parte della Giunta provinciale del contratto quadro tra Provincia e Apea. Approvazione avvenuta dopo quella, all’unanimità da parte del Consiglio provinciale, del regolamento per l’esecuzione dei controlli ispettivi sullo stato di esercizio e di manutenzione degli impianti termici- nato dalla efficace collaborazione tra tecnici dell’Apea, dipendenti dell’Ufficio Attività produttive dell’Ente, direttore, segretario generale e componenti della VII commissione consiliare, guidata dal presidente Angela Latorraca. “Il provvedimento regolamentare approvato lo scorso marzo, oltre a colmare un vuoto esistente da tempo nei rapporti tra Provincia di Potenza e cittadini proprietari di impianti termici – ha aggiunto l’assessore alla Attività Produttive Nicola Figliuolo – ha fatto da spartiacque per il nuovo corso di Apea, che prosegue con l’approvazione del contratto quadro, il quale rafforza il rapporto tra Ente e Apea, permettendo la condivisione del percorso”.
La nuova modalità contrattuale mette a sistema e realizza stabili sinergie con l’Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della Provincia di Potenza. Accanto all’attività finora svolta, e prevalentemente attinente alla gestione del servizio “Caldaia Sicura” di controllo degli impianti termici, che continuerà, si stabilisce infatti un rapporto più stretto con gli uffici dell’Ente, che si avvarrà della struttura organizzativa di Apea – la cui esperienza è ormai consolidata nel settore delle politiche energetico – ambientali – per il raggiungimento di alcuni obiettivi strategici dell’amministrazione. In particolare le competenze e le professionalità dell’Agenzia saranno utilizzate per l’acquisizione di servizi di assistenza tecnica e di supporto, relativamente alla redazione del piano strutturale provinciale, alla pianificazione strategica, al risanamento ed efficientamento energetico e alla valorizzazione dell’edilizia scolastica e del vasto patrimonio provinciale, attraverso attività di manutenzione, ai controlli ambientali e alla revisione del piano provinciale dei rifiuti.
“Diamo il via – ha ribadito il presidente della VII commissione consiliare Angela Latorraca – ad una grande scommessa che in un’ottica generale di contenimento della spesa e di riduzione dei centri di costo intende promuovere una piena e costruttiva collaborazione con l’agenzia attorno all’attuazione dei punti strategici del programma”.
“Finalmente – ha messo in evidenza il presidente di Apea Giovanni Mussuto – grazie alla sensibilità dimostrata dall’amministrazione provinciale poniamo la pietra miliare di un percorso che ci vedrà sempre più protagonisti, nonostante il momento critico che le autonomie locali stanno attraversando”.
All’incontro con Apea hanno partecipato anche il direttore e il segretario generale Donato Pafundi e Angelo Cucco, la dirigente del settore Attività produttive, Maria Luigia Pace, gli uffici, il cda e i dipendenti di Apea, oltre al vicepresidente del Consiglio Donato Sperduto e ai capigruppo Tommaso Samela, Ivan Santoro, Giuseppe Telesca e Leonardo Lovallo. (r.s.)
BAS 05