Prov Pz: domani evento su 150 anni di sport nell’Unità d’Italia

Prosegue il programma “150 anni di futuro. Buona Italia a tutti”, ideato dalla Provincia di Potenza per ricostruire il percorso che ha portato all’Unità d’Italia.
Domani, mercoledì 7 dicembre 2011, è prevista un’intera giornata dedicata a “150 anni di sport nell’Unità d’Italia”. Al centro dell’iniziativa ci sarà lo stretto legame tra il movimento sportivo e l’identità nazionale, nella consapevolezza che lo sport rappresenta un forte elemento identitario sia per la nostra regione sia per l’intero Paese.
Si inizia la mattina, a partire dalle 9.30, nell’aula magna dell’Itc Nitti di via Anzio a Potenza, dove ci sarà un incontro con gli studenti, introdotto da Francesco Cafarelli, presidente del Comitato Regionale Aics (Associazione italiana cultura e sport) di Basilicata e a cui parteciperanno il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, l’assessore alla Cultura Francesco Pietrantuono, la dirigente del Nitti Caterina Perta, il Rettore dell’Università di Urbino Stefano Pivato e il dirigente scolastico del Liceo delle Scienze Umane “E. Gianturco” di Potenza Antonio Laguardia.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, presso il Museo provinciale di via Ciccotti. Tra gli altri interverranno l’assessore allo Sport della Provincia di Potenza Nicola Figliuolo, il Presidente del comitato regionale Coni di Basilicata Eustachio Tortorelli e il Presidente nazionale dell’Aics Bruno Molea.
Sarà presente alla manifestazione l’atleta olimpionico Donato Sabia, in qualità di testimone privilegiato. Inoltre, saranno consegnate targhe di merito all’associazione Podistica Amatori Potenza per il 4° posto ottenuto nel 25° Turin Marathon e a società, dirigenti e atleti dell’Aics per le attività svolte nel 2011. (r.s.)
bas 03

    Condividi l'articolo su: