Programma triennale sport, via libera da Consiglio regionale

La dotazione finanziaria complessiva per la prima annualità del Programma 2020/2022 è pari a 669.769,00 euro

Il programma regionale triennale 2020/2022 per lo sviluppo dello sport è stato approvato, oggi, a maggioranza (con 12 voti favorevoli di Fi, Lega, Idea, Bp e Fdi e 3 astensioni di Iv e M5s) dal Consiglio regionale della Basilicata.

Il programma triennale costituisce la base di riferimento per gli interventi e le azioni regionali di promozione, sostegno e diffusione della pratica sportiva. Con lo strumento vengono, altresì, individuati i settori e gli ambiti di realizzazione delle attività. Obiettivo del programma, tra l’altro, è quello di favorire forme di collaborazione interdipartimentale per la promozione e il sostegno della pratica e della diffusione di attività motorie e sportive

La dotazione finanziaria complessiva per la prima annualità del Programma 2020/2022 è pari a 669.769,00 euro.

Previsti gli interventi a sostegno dell’associazionismo sportivo e degli organismi sportivi riconosciuti dal Coni e dal Cip, della popolazione disagiata, prevedendo quote di finanziamento da assicurare direttamente o tramite i Comuni e il Coni. In particolare, per gli interventi di sostegno per attività fisico-motorie e ludico-sportive proposti da istituzioni scolastiche statali previsti 22.500,00 euro mentre per quelle paritarie 12.500,00. Le misure di finanziamento ai Comuni per l’erogazione dei buoni sport prioritariamente ai minori, agli anziani e alle persone diversamente abili delle famiglie in condizioni di svantaggio socio-economico prevedono un importo di 182.600,00 euro. L’ammontare previsto per le misure di finanziamento alle Federazioni sportive (FSN), agli Enti di promozione sportiva (EPS) e alle discipline associate (DSA) riconosciute dal Coni e dal Cip al fine di consolidare la loro permanenza sul territorio regionale è di 23.264,00 euro. Quarantamila euro è la somma destinata alle misure di sostegno al merito sportivo agli atleti dello sport dilettantistico che si affermano ai massimi livelli nazionali e internazionali e 10 mila euro quella destinata alle Associazioni o Società. Per i campionati nazionali federali e le manifestazioni federali di interesse nazionale e internazionale prevista la somma di 353.905,00 euro a favore delle Associazioni o Società sportive lucane non iscritte a leghe professionistiche e Federazioni regionali del Coni. Venticinquemila euro è, invece, la somma destinata per le misure di sostegno alla promozione della pratica sportiva per le persone disabili (art.19 della L.R. 26/04).

    Condividi l'articolo su: