Progetto Radici del Futuro, riprese le attività

Durante i diversi laboratori di co-progettazione condotti dall’Associazione Joven negli Istituti comprensivi "Pascoli"-"Bramante" di Matera e IIS "Duni-Levi", e i comprensivi di Miglionico e Grassano, sono emersi i bisogni educativi degli studenti partecipanti

“Radici del Futuro: presidi di Comunità educante” selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Durante i laboratori di co-progettazione condotti dall’Associazione Joven presso gli Istituti comprensivi “Pascoli”-“Bramante” di Matera e IIS “Duni-Levi”, e i comprensivi di Miglionico e Grassano, sono emersi i bisogni educativi dei ragazzi e degli studenti. Per quanto riguarda le esigenze, tra quelle dei docenti – si legge in una nota dei promotori dell’iniziativa – vi è quella di poter osservare i nuovi studenti delle classi prime in un contesto informale e di creare un clima di fiducia utile alla comunità educante all’interno della scuola tra alunni al primo e all’ultimo anno. Sono state quindi organizzate delle attività di accoglienza con i ragazzi delle terze e delle quinte in veste di peer educator nella forma di giochi urbani. Alcuni di questi sono stati già svolti e hanno riscontrato molto successo, altri si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre.

Inoltre, il Peer education Center di Matera, in collaborazione con la Consulta Provinciale di Matera e la Consulta Giovanile Comunale, coadiuvata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Matera, ha organizzato tre eventi in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, per sensibilizzare o giovani sul tema della libertà, organizzando due Urban Game aperti alla cittadinanza inerenti i fatti del 21 settembre 1943 e del Conte Tramontano.

    Condividi l'articolo su: