Progetto “Agromurgia”: incontro di divulgazione a Matera

Il Parco della Murgia Materana organizza per il giorno venerdì 26 giugno 2015 ore 18:00, il primo incontro di divulgazione del progetto "Agrobiomurgia", presso il Centro visite del Parco "Mario Tommaselli" sito in località Murgia Timone a Matera.
Il progetto "Agrobiomurgia" nasce nell’ambito d’interesse che da anni vede impegnato l’Ente Parco della Murgia Materana in collaborazione con i Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità di Matera e Montescaglioso, nella conservazione della biodiversità vegetale, per la salvaguardia di varietà e/o popolazioni di antiche varietà vegetali di interesse agronomico a rischio di erosione genetica.
Il progetto ha interessato l’area del Parco ed i territori limitrofi.
Il progetto è finalizzato al recupero delle innumerevoli varietà frutticole “abbandonate” nel territorio dove l’ambiente ha subito una minore pressione antropica.
Partner del progetto finanziato dalla Regione Basilicata, sono stati il Comune di Matera e il Comune di Montescaglioso.
Durante l’incontro sarà presentato il libro: Le piante dei padri tra memoria e oblio. Viaggio etnobotanico nel mondo delle piante della tradizione popolare materana. Il territorio raccontato dalle piante, di Giuseppe Gambetta e Ciccio Loschiavo.

bas 02

    Condividi l'articolo su: