Profughi: riunione Anci in Prefetttura

Si è svolto questa mattina un incontro in Prefettura con i Comuni dell’area del Vulture Alto Bradano interessati dalla presenza di migranti nel campo di Palazzo San Gervasio.
All’incontro, richiesto dall’Anci Basilicata, erano presenti S.E. il Prefetto di Potenza, Dott. Luigi Riccio, il Vice Prefetto Vicario, dott.ssa Laraia, il Sig. Questore di Potenza, Romolo Panico , il Presidente dell’Anci Basilicata, Vito Santarsiero, il membro del direttivo Fernando Picerno, i Sindaci dei Comuni di Palazzo San Gervasio, Federico Pagano, di Banzi Nicola Vertone, di Montemilone Gennaro Mennuti, di Lavello Antonio Annane, di Maschito Antonio Mastrodonato, di Forenza Francesco Mastrandrea, e rappresentanti dei Comuni di Genzano e Venosa.
Nel corso dell’incontro è stato sottolineato il fondamentale ruolo della Prefettura, delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, della C.R.I. nell’allestimento e nella gestione del campo di accoglienza di Palazzo San Gervasio che continua ad essere governato nel miglior modo possibile e senza problematicità.
E’ stato inoltre sottolineato lo spirito di accoglienza e la positiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Palazzo San Gervasio, dell’intera comunità palazzese e dei Comuni limitrofi per consentire la migliore organizzazione del campo ed il miglior clima sociale rispetto alle tante persone ospitate.
Alle richieste dei Sindaci S.E. il Prefetto ha comunicato che si è già provveduto alla identificazione delle persone presenti nel campo, finalizzata al rilascio dei permessi di soggiorno che saranno emessi nei prossimi giorni.
S.E. il Prefetto ha altresì rassicurato della costante e rafforzata azione delle Forze dell’Ordine nel Comune di Palazzo San Gervasio e in tutti i Comuni limitrofi, nonché delle condizioni igienico sanitarie del campo e della costante azione di assistenza umanitaria alle persone.Il Presidente Anci Basilicata Vito Santarsiero, dopo aver ringraziato il Prefetto Dott.Riccio, ha annunciato che il prossimo 12 aprile si terrà a Palazzo San Gervasio, nel pomeriggio un Consiglio Direttivo dell’Anci.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: