Giovedi' 3 maggio, alle 12 nell'Aula Magna di Palazzo Baleani, Corso Vittorio Emanuele II, 244 a Roma, conferenza stampa di lancio della campagna di raccolta firme per chiedere l'introduzione dell'insegnamento dell'educazione civica e del diritto comunitario nelle scuole, promossa dall'associazione Prima Persona e dalla fondazione ''Angelo Vassallo''.
Presenteranno l'iniziativa il presidente di Prima Persona, Gianni Pittella e della fondazione ''Angelo Vassallo'', Dario Vassallo.
"In Italia – spiegano i promotori dell'iniziativa in una nota – le ragazze e i ragazzi devono poter crescere pensando al bene della società e riconoscendosi pienamente cittadini europei. Ciascuno deve essere chiamato a dare il meglio di sè nei confronti della collettività, ma per far questo è necessario partire dalla scuola e dalla formazione. Perciò chiediamo al ministro dell’Istruzione un impegno concreto: per introdurre nelle scuole un’educazione civica che sia strumento di un nuovo civismo diffuso, che ispiri atteggiamento propositivo verso le istituzioni, che insegni rispetto tra i generi e le pari opportunità, che suggerisca il rifiuto di ogni forma di discriminazione, che sia orientata a principi non violenti, che restituisca alla scuola italiana il compito di promuovere buoni cittadini;
per prevedere una scuola dalla visione europea:
che insegni i primi elementi di diritto comunitario, che faccia conoscere il funzionamento delle istituzioni europee, che renda obbligatorio lo studio di una seconda lingua comunitaria".
CS – Bas