Previdenza, incontro Inps con studenti Ist. L. da Vinci Potenza

 In occasione della ricorrenza dei 120 anni dall’istituzione dell’INPS e nell’ambito del progetto "La previdenza nella storia d’Italia. Conoscere il passato per costruire il futuro" – campagna di sensibilizzazione promossa dall’INPS e rivolta agli studenti delle scuole superiori alla scoperta delle origini della previdenza italiana – la Direzione Regionale INPS di Basilicata ha incontrato, lo scorso 25 maggio, gli studenti dell'Istituto Superiore di Istruzione "Leonardo da Vinci" di Potenza.
L’incontro  – spiega una nota dell'ufficio stampa dell'Inps Basilicata – si è aperto con una rapida carrellata sui volti dell’INPS regionale, sulle tematiche previdenziali, sulle tipologie di servizi offerti dall’Istituto e sulla sua organizzazione territoriale, alla quale è seguita la proiezione in aula di un breve video-documentario, realizzato con i documenti e le memorie custodite presso l’archivio storico dell’INPS, per spiegare agli studenti i principi che sostengono l’impianto previdenziale e di sicurezza sociale e i motivi che hanno portato l’Italia a sviluppare, nel primo dopo guerra, una rete di protezione per i lavoratori.
I temi proposti sono stati, poi, oggetto di un vivace dibattito che ha coinvolto gli studenti e i rappresentanti della Direzione Regionale di Basilicata intervenuti intorno al sistema di regole e di strumenti per la tutela del lavoro e del benessere della persona. Dal passato al presente, insomma, per immaginare e costruire un futuro.
L’incontro si è concluso con un gioco didattico a squadre, nel quale i ragazzi sono stati stimolati a conoscere i servizi dell’Istituto e a confrontarsi, gareggiando, su nozioni di materia previdenziale di particolare attualità, conquistandosi le medaglie d’oro e quelle d’argento offerte dalla Direzione Regionale, rispettivamente per il primo e per il secondo posto.

Bas 05

 

    Condividi l'articolo su: