Un libro, il logo di Matera 2019, la locandina e quanto altro la creatività e la ricerca nel patrimonio di tradizioni cultura della “Città dei Sassi’’ potrà servire a sostenere la candidatura a capitale europea della cultura. Con questo obiettivo Confcommercio e Confesercenti con il patrocinio della Camera di commercio e in collaborazione con il comitato Matera 2019 hanno indetto il concorso '' Cultura è…vetrina ancora in festa''.
La manifestazione, che si svolgerà dal 19 al 29 settembre, è stata presentata oggi a Matera presso la Sala Salvatore Bagnale dell’Ente camerale nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, il vicepresidente dell'ente Alfredo Ricci, il condirettore di Confcommercio Franco Dibenedetto, il presidente di Confesercenti Francesco Lisurici e il direttore del Comitato Matera 2019 Paolo Verri. Il concorso, che può contare già su 40 operatori sensibilizzati dalle associazioni, coinvolgerà le attività dislocate lungo il percorso e le adiacenze, che da piazza Giovanni Pascoli raggiunge piazza Vittorio Veneto, via San Biagio fino alla Casa Cava nel Sasso Barisano. I negozianti dovranno allestire vetrine ispirate al tema della cultura, con un libro donato dalla Camera di commercio o con proprie pubblicazioni, da una vetrofania dell'evento e dal logo Matera 2019. Accanto a questi tre vincoli espositivi potranno essere aggiunti manufatti, pubblicazioni legati alla memoria storica e alla tradizione culturale della città. Al voto potranno partecipare anche i cittadini indicando la vetrina più bella sul sito www.matera-basilicata2019.it. '' E’ la cultura – ha commentato il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – il trait d’union tra il concorso e la candidatura di Matera a capitale europea per la cultura 2019".
bas 07