Investire sull’immagine e la promozione, puntare sul turismo di qualità, stimolare gli operatori a proposte creative ed innovative, rafforzare la sinergia tra pubblico e privato.
E’ l’obiettivo del cartellone di eventi Premio Thalia Basilicata turistica – testimonial 2011 che – spiegano in una nota gli organizzatori – si è articolato in alcuni appuntamenti che si sono svolti a partire dal mese di maggio e si concluderà il 27 luglio prossimo a Vaglio Basilicata con una giornata di incontri con operatori turistici e iniziative culturali e di spettacolo.
Nella manifestazione conclusiva saranno consegnati riconoscimenti ad operatori lucani e non che si sono occupati di incoming con risultati significativi di incremento di arrivi e presenze. Inoltre per incrementare il turismo scolastico e sociale saranno ospiti rappresentanti di cral, associazioni e dirigenti scolastici di Puglia, Campania, Calabria e Lazio.
Il progetto premio Thalia, promosso da alcuni anni dal centro studi omonimo che è nato per l’impegno di operatori turistici, associazioni di categoria, giornalisti, si inserisce – continua la nota – nella più ampia iniziativa di promuovere il turismo e motivare i media a produrre una comunicazione di qualità per l’area turistica del Piot Montagne di Emozioni, nonché incentivare la conoscenza del territorio, rendere partecipi gli attori locali del turismo, attraverso la cooperazione con l’Apt Basilicata, i comuni e i soggetti del turismo.
Il Premio Thalia ha lo scopo non solo di rafforzare un percorso di promozione coinvolgendo gli operatori della stampa turistica nazionale ed internazionale, ma anche quello di aumentare l'orgoglio di appartenenza al settore turismo e stimolare a fare di più, attraverso un premio che dà merito a chi ha capacità di distinguersi ed affascinare i consumatori con nuove formule di attrazione e calamitare l’attenzione del mercato e del pubblico attraverso servizi giornalistici di qualità ed attraverso attività di incoming.
BAS 09