Precari Regione, sindacati: bene preintesa con Consedin

Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil valutano positivamente la preintesa raggiunta con la società Consedin sp aggiudicatrice della gara dell’Assistenza Tecnica della Regione Basilicata.
"Con l’intesa raggiunta – si legge in un comunicato congiunto – tutti gli operatori saranno assunti a tempo indeterminato e inquadrati al secondo livello funzionale del CCNL Commercio – Confcommercio, mentre i coordinatori saranno inquadrati al primo livello funzionale. 
L’Azienda, inoltre, si è impegnata, successivamente alla partenza delle attività, prevista per  mercoledì 11 ottobre, a salvaguardare tutti i livelli occupazionali procedendo all’assorbimento del restante personale che operava nell’ambito dei servizi dell’assistenza tecnica e che in questa prima fase non è rientrato tra i 121 previsti dal capitolato d’appalto.
Ѐ un risultato importante – hanno dichiarato i segretari generali Laurino, Sarli, Guglielmi, Paolino, Blanca e Della Luna – che fa giustizia delle tante strumentalizzazioni messe in campo in questi giorni e che consente di dare risposte occupazionali ai tanti lavoratori precari della regione che, nelle more della stabilizzazione nei ruoli regionali,  potranno vedersi assicurata la continuità lavorativa. Infatti, verranno salvaguardati tutti i livelli occupazionali e il salario percepito, sia per coloro che erano a servizio diretto con la  Regione sia per quelli che operavano con le Società esterne, senza alcuna preclusione rispetto alla possibilità, per coloro che sono in possesso dei requisiti della stabilizzazione previsti dalla Legge Madia, di poter accedere alle procedure concorsuali ed entrare nell’organico della Regione.
Con la nuova definizione del piano dei fabbisogni assunzionali, infatti, la Regione Basilicata sottoscriverà con queste Organizzazioni Sindacali un accordo organico che dovrà dare una risposta concreta a queste legittime aspettative. Le scriventi, pertanto, nel sottolineare il ruolo fondamentale che il Sindacato unitariamente ha svolto per raggiungere questo importante risultato, dando atto anche della disponibilità dimostrata dai rappresentanti della società aggiudicatrici dell’appalto, Dr. Degregorio e  Dr. Verna, nonché dell’Avv. Marsico per conto della Presidenza della Regione, vigileranno affinché tutti i punti dell’intesa vengano onorati e mantenuti".

bas 02

    Condividi l'articolo su: