“Africanita'” – introspezione della cultura africana” , il volume dello scrittore Pape Gora Tall sarà presentato sabato 4 marzo 2016 alle ore 17,30 nella sala Arturo Lacava presso il Museo Archeologico Provinciale, in Via Ciccotti a Potenza su iniziativa dell'Ucsi Basilicata. L’autore, nato in Senegal, costretto ad interrompere gli studi in lettere per cercare fortuna in Europa e in Italia, si stabilisce a Matera, dove trova un clima particolarmente accogliente.
Di fervida fantasia, scrive e pubblica storie, anima laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado. Padre di 4 figli, coinvolge chi ha modo di conoscerlo, grazie al suo sorriso contagioso. L’incontro di sabato 4 marzo sarà l’occasione per discutere, insieme all’autore di Africanità, tematiche di scottante attualità, come integrazione, globalizzazione e tutela del patrimonio culturale e immateriale dell’Umanità, che le popolazioni africane ancora custodiscono e che non deve andare perduta. La cultura dei popoli africani, infatti, rischia di scomparire a causa del suo abbandono da parte degli stessi africani a vantaggio di una cultura pseudo occidentale.
L'umanità, per sua naturale evoluzione, ha necessità di promuovere la diversità.
Queste due assi hanno alimentato le profonde riflessioni di Pape Gora Tall, lui stesso vettore di scambi culturali in quanto venditore ambulante di libri, che analizza rigorosamente la cultura africana, proponendo un modello di globalizzazione finalizzato a creare un ampio spazio dove le differenze vengano apprezzate e canalizzate verso un processo di continuo interscambio e arricchimento a profitto di un nuovo tipo di cittadino: un cittadino del mondo. Dopo l’introduzione da parte di Luciano Sabia, segretario UCSI Basilicata, e i saluti da parte di Maria De Carlo, Presidente UCSI Basilicata, del Presidente della Provincia di Potenza, Nicola Rocco Valluzzi, e del Sindaco del Comune di Potenza, Dario De Luca, seguiranno gli interventi di Pietro Simonetti, Coordinatore Politiche Migranti e rifugiati della Regione Basilicata; di Padre Carmelo Gagliardi, responsabile dell’Episcopato lucano delle migrazioni in Basilicata, di Umberto Sessa, Presidente Cooperativa ISKRA, e di Angela Rondanini, componente Direttivo UCSI Basilicata. La giornalista Grazia Napoli coordinerà e modererà l’incontro.
bas04