Sabato prossimo, alle 19,00, presso la libreria Ubik di Potenza il gruppo Emergency di Potenza presenta il calendario edito dall’associazione per il prossimo anno.
“E smetterla con la guerra ?” è il titolo dato a dodici vignette per 12 mesi, firmate dai autori nazionali di satira illustrata. “12 tavole ironiche, fulminanti, a volte persino poetiche” – afferma la presidente di Emergency Cecilia Strada – contro le panzane, le bugie sempre piú articolate, sempre piú grosse, sempre piú ridicole, sapientemente usate, per convincere i cittadini a sostenere, difendere, celebrare o sopportare la guerra”.
La presentazione sarà condivisa anche dai frequentatori della libreria, che con 5 euro potranno comprare il calendario e con ulteriori 5 euro ottenere una copia autografata delle vignette. Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto a favore di Emergency, che utilizzerà i fondi raccolti per finanziare il Centro pediatrico di Goderich, nei sobborghi della capitale Freetown, in Sierra Leone.
La struttura è nata nel 2002, con l’ampliamento del Centro chirurgico già operativo dal 2001. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, in Sierra Leone il 21% dei bambini con meno di 5 anni è sottopeso. Il tasso di mortalità entro i 5 anni di età è di 194 decessi su 1.000 nati vivi. Le principali cause di mortalità nei bambini minori di 5 anni sono la polmonite (25%), le patologie neonatali (22%), i disturbi gastrointestinali (20%) e la malaria (12%). Meno del 2% dei bambini con meno di 5 anni dorme in letti protetti da zanzariere e il 39% dei bambini affetti da malaria non è curato con farmaci adeguati.
BAS09