Potenza, il 24/9 “Basilicata Danza Festival”

Domenica prossima 24 settembre si terrà la prima edizione del “Basilicata danza Festival”. Organizzato dal Centro Danza Maeva di Potenza, in collaborazione con l’amministrazione comunale del capoluogo lucano, di Anzi e con il sostegno della Presidenza del Consiglio regionale della Basilicata, il Basilicata danza Festival si pone – riferiscono gli organizzatori – come opportunità per i giovani danzatori di confrontarsi con insegnanti di alto livello e di apprendere non solo l’arte tersicorea, ma la disciplina necessaria all’esercizio di una professione impegnativa e dura. Un momento che vuole porsi al centro di un obiettivo di più ampio respiro, far diventare la Basilicata polo culturale capace di attrarre nuovi fermenti ed in cui l’arte, la cultura e il settore creativo possano contribuire a determinare nuovi modelli sociali, urbani, culturali ed economici.
"Due i momenti previsti dal Basilicata danza Festival: il primo dedicato all’offerta formativa con due Master classes dedicate al contemporaneo e al contaminato tenute da Raffaele Rizzo, danzatore professionista lucano presso il Mvula Sungani Phisilac dance, e da Andrea Muller, ballerino vincitore dell’ultima edizione della fortunata trasmissione Amici di Maria De Filippi. Entrambi gli appuntamenti si terranno presso la palestra Body in via XXV aprile a Potenza, alle ore 10,30 la lezione con Rizzo e alle 12,00 quella con Muller. Alle 17,00 nella Sala degli Specchi del Teatro Stabile si terrà il laboratorio coreografico tenuto da Emanuela Tagliavia, docente e coreografa della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano. Per avere maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione occorre scrivere a danzabasilicata@avmstudio.com o contattare il 347 1231807.
Il secondo appuntamento è lo spettacolo serale di Gala che si terrà al teatro Stabile con sipario alle 20,30. I protagonisti sono Raffaele Rizzo e Andrea Crescenzi, potentino, ballerino presso il corpo di ballo della Scala di Milano. Entrambi sono ex allievi del Centro Danza Maeva e ora ballerini professionisti affermati che per la prima volta, dopo il loro esordio in Italia ed all’estero, tornano a ballare in Basilicata. Madrina della serata sarà Emanuela Tagliavia, ospite prestigiosa del Festival, che conferirà all’evento un carattere internazionale. Ospiti della serata saranno inoltre i musicisti Giuseppe Romaniello, Frank La Capra e Pino Melfi, oltre che gli allievi più grandi del Centro Danza Maeva. Presenzieranno le autorità istituzionali dei due comuni, in particolare il sindaco di Potenza Dario De Luca, il sindaco di Anzi Piera Cilibrizzi, l’assessore alla Cultura del comune capoluogo, Roberto Falotico, l’assessore alla Cultura del comune di Anzi, Mariacarmela Fistetti, e a rappresentare la massima istituzione regionale interverrà il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Francesco Mollica".

    Condividi l'articolo su: