Potenza, i sindacati su asili nido

I  sindacati di categoria Fp Cgil, Cisl Fp e Uiltucs e confederali Cgil Cisl Uil rendono noto che stamani hanno incontrato in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Potenza, l’assessore Giuseppe Messina e l’assessore Federico Pace, sul tema del prolungamento dei servizi di asilo nido durante i mesi estivi.
“Gli asili nido – sottolineano le organizzazioni sindacali – chiuderebbero il 30 giugno per riaprire il 16 settembre. Non verrà molto probabilmente erogato il servizio estivo in quanto le richieste fatte non raggiungono il minimo numero necessario per garantire un bilanciamento costi/benefici per i gestori del servizio. Questo è, a nostro giudizio, dovuto al fatto che il costo della retta nei mesi estivi si eleva in maniera spropositata: 100 euro a settimana per bambino, a prescindere dal reddito. In questo modo è chiaro che le famiglie in gran parte non possono permettersi costi tanto alti e cosi “rinunciano” al servizio. Per erogare il servizio anche d’estate occorrerebbero circa 240.000 euro, anche meno se si considera la compartecipazione delle famiglie. Il Comune come hanno dichiarato gli assessori Pace e Messina non dispone di queste risorse. Chiediamo agli assessori interessati e al sindaco Vito Santarsiero di attivarsi per verificare la possibilità, attraverso una manovra di assestamento, di recuperare le somme necessarie all’erogazione del servizio, Chiediamo inoltre all’assessore regionale alla Salute e alla Solidarietà Sociale, Attilio Martorano, di convocare con urgenza un tavolo regionale con tutti i soggetti interessati per elaborare congiuntamente un percorso di risoluzione definitivo del problema”.
I sindacati fanno saper di aver convocato per venerdì prossimo, 21 giugno, un’assemblea di tutti i genitori interessati al fine di discutere e organizzare le iniziative necessarie a sensibilizzare politici e cittadinanza su questo tema.

BAS09

    Condividi l'articolo su: