Un progetto integrato di servizi postali, telecomunicazioni sociali, assistenza socio-sanitaria, energia, trasporti, gestione logistica e di supporto in aree culturali e sportive è stato promosso dalla giunta comunale di Muro Lucano.
“Il Comune di Muro Lucano – fa sapere in una nota il sindaco Gerardo Mariani – nell’esercizio delle proprie funzioni socio assistenziali, cui è istituzionalmente preposto, intende favorire lo sviluppo dei servizi integrati pubblici-privati a scopo sociale a favore dei propri cittadini. In tal senso l’Amministrazione comunale intende, perciò, creare opportunità di lavoro per le persone disoccupate creando nel contempo ulteriori opportunità per la realizzazione di strumenti di interesse pubblico nel campo dei servizi messi a disposizione della cittadinanza.
Le Amministrazioni comunali sono l’espressione della medesima comunità locale – ha aggiunto Mariani – ed hanno il dovere di tutelare i soggetti deboli, di coordinare ed integrare la comune azione salvaguardando le rispettive autonomie e peculiarità istituzionali. Nel contempo devono promuovere ed avviare interventi a favore delle persone in condizioni di disagio individuale e sociale. Ovviamente l’attuale situazione economica dei paesi non consente alle Amministrazioni locali di sopperire alla mancanza di servizi generata dalla necessità di ridurre i costi della spesa pubblica. Il Comune di Muro Lucano – continua la nota – si renderà disponibile a diffondere i benefici di tale progetto sul proprio territorio e ad inserire il medesimo progetto pilota in un programma di Unione dei Comuni.
Il progetto prevede l'attivazione di sportelli del cittadino per erogare i servizi richiesti, gli erogatori dei servizi si faranno carico della formazione degli operatori volontari impegnati presso le unità di servizi al pubblico. I volontari selezionati del territorio saranno formati – ha concluso Mariani – per garantire ogni informazione necessaria all’utenza locale dei servizi”.
bas 07