“Ha avuto luogo una riunione del Polo per l’Italia in presenza dei rappresentanti di UDC, MPA, API, FLI, PER, LIBERAL DEMOCRATICI, IAL per l’esame delle elezioni amministrative in Basilicata. Dopo ampio dibattito che ha trovato unanime convergenza circa la necessità di un polo nascente capace di mettere in forte discussione il bipolarismo in Italia e in Basilicata, si è convenuto di moltiplicare in vista delle competizioni amministrative le riunioni del tavolo regionale e dei due coordinamenti provinciali di Potenza e di Matera”.
E’ quanto si legge in una stampa diffusa da Franco Mollica, membro del coordinamento regionale del “Polo della Nazione”. “A tal riguardo – continua la nota – si è fatta una disamina della situazione organizzativa paese per paese al fine di incoraggiare, intorno ad un programma comune, la formazione di liste legate al Terzo Polo; non a caso si è deciso di affrontare, con l’urgenza dovuta, le questioni di Melfi, Lauria, Lagonegro, Rionero in Vulture, Pisticci e Ferrandina, paesi molto sensibili alle tematiche e alle dinamiche del Polo per l’Italia. In Basilicata, al di là dell’iniziale curiosità e scetticismo che gravitavano intorno al progetto di un centro più allargato, giorno dopo giorno si registrano sempre di più nuove adesioni da parte di cittadini e associazioni alla costituente formazione. Quando in Basilicata si acuiscono problemi seri come l’occupazione, la fuga dei cervelli, la crisi dell’apparato industriale, l’indebolimento quotidiano dei nostri comuni – conclude la nota – è necessario che la costituente di Centro faccia proprie queste tematiche al fine di creare i presupposti politici alternativi idonei alla loro soluzione”.
Bas 03