Pois Alto basento: Un campo a Filiano, Casa Salute a Avigliano

Entra nel vivo il Piano di Offerta integrata di servizi dell’ambito Alto Basento. Si concretizzano infatti due progetti importanti che rientrano nel Pois. Lo rende noto il commissario straordinario della Comunità montana Alto Basento Gerardo Ferretti.
Il commissario ricorda che nella giornata di ieri è stato consegnato alla cittadinanza di Filiano il nuovo campo di calcetto con tendostruttura e la villa comunale, realizzati con i fondi del Pois Alto Basento. "È il primo intervento del Pois che viene a completarsi – ricorda Ferretti – , a dimostrazione del rispetto degli impegni presi in ambito di programmazione".
E sempre ieri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di Gara mediante procedura aperta per l’affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la realizzazione della Casa Salute di Avigliano. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte scade il 26 gennaio 2012. La realizzazione della Casa della Salute rientra nel progetto di integrazione socio-sanitaria dei servizi alla persona nell’ambito dell’assistenza dell’Azienda Sanitaria in collaborazione con i servizi sociali dell’Ambito Sociale di Zona. L’intervento sarà realizzato nell’ambito di un complesso strutturale ubicato ai margini del centro storico del Comune di Avigliano.
Realizzata sul principio della centralità dei cittadini la Casa della salute rappresenterà un modello di integrazione tra sociale e sanitario, in un’ottica di semplificazione burocratica, garantendo autorevolezza e affidabilità.
"I due interventi, per 2 milioni di euro circa, rappresentano – conclude Ferretti – solo una parte di tutto quello che il Pois Alto Basento intende realizzare per aumentare la qualità della vita e la quantità delle risposte ai bisogni dei cittadini, attraverso l’incontro tra diritti e doveri di tutti gli interessati. Istituzioni, cittadini e persone, famiglie, volontariato organizzato, associazionismo di impegno sociale, imprese non profit sono i punti di riferimento essenziali per la vita sociale ed economica dell’area e la politica non può non mettersi al servizio di questo modello di progettualità che si va a proporre".

    Condividi l'articolo su: