Pittella su dimissioni Assessore Matinata Comune Latronico

“Le sue spontanee dimissioni sono l’ennesimo atto di responsabilità, dettato da un sentimento di abnegazione assoluta alla buona amministrazione intesa come ricerca continua del bene altrui”

“Vincenzo Matinata è uno dei migliori quadri dirigenti del Pd Lucano ed ha svolto da anni con dedizione, capacità e qualità politica amministrativa, il ruolo di amministratore del Comune di Latronico. Le sue spontanee dimissioni sono l’ennesimo atto di responsabilità, dettato da un sentimento di abnegazione assoluta alla buona amministrazione intesa come ricerca continua del bene altrui”. Lo dichiara il consigliere regionale del Pd, Marcello Pittella sottolineando che “la formazione politica e culturale di Vincenzo rifugge dalla carta bollata, dalla diffamazione e dalla persecuzione mediatica e si affida alla composta e corretta relazione tra funzione istituzionale e buona pratica amministrativa, mai oltrepassando il limite entro il quale confinare la propria azione.
Chi ritiene di condurre campagne diffamatorie al solo scopo di immaginare qualche spazio in più per se stesso o per scalfire la parte politico-elettorale di Vincenzo come del Pd, offende la tradizione culturale garantista alla quale presume di richiamarsi ed anche l’intelligenza dei cittadini Latronichesi che conoscono la storia e lo spessore etico e morale di ognuno”.

“Il ‘raid’ diffamatorio prodotto – afferma Pittella – viene respinto al mittente, così come viene sottolineato il grande gesto di maturità umana e politica dimostrata dall’amico Vincenzo Matinata, al quale vanno la mia fiducia e stima e l’invito a continuare ad esercitare il ruolo prezioso di cittadino attivo e Consigliere comunale per il futuro di Latronico. Se qualcuno pensa di utilizzare argomenti impropri per determinare la selezione della classe dirigente, compie un errore grossolano.
Il tempo che viviamo, per le difficoltà gravi che porta con sé, non consente distrazioni, guerriglie di quartiere, tattiche ad escludere, ma un grande recupero di coralità e responsabilità, di programmazione e progettualità di lungo respiro; solo così potremo riavvicinare la politica e le istituzioni ai cittadini, disgustati da bassezze e guerre intestine e dalla deriva causata da alcuni atteggiamenti, riconsegnando loro speranza e fiducia”.

“E’necessaria – aggiunge il consigliere regionale – una nuova tensione morale e politica in Italia, in Basilicata, a Latronico per riconquistare il centro del quadrato dell’agone politico attraverso il dialogo, l’ascolto e la partecipazione democratica dei cittadini alla vita pubblica.
Il mondo associazionistico, come la tradizione culturale e partitica che distingue Latronico, da sempre è motivo di serenità nello sguardo verso il futuro, ed il protagonismo di Vincenzo Matinata è garanzia di ottima fattura per il domani, nel meticoloso lavoro di ripresa economica e produttiva del tessuto sociale. Bisogna alzare il livello del confronto, abbandonare le vecchie pratiche politiche ed aprirsi alle nuove sfide di una nuova epoca, affiancando l’Amministrazione comunale nel difficile lavoro di tenuta e rilancio di una comunità lacerata dalla morsa del bisogno, spegnendo sul nascere il tentativo maldestro di destrutturare la tenuta democratica di un paese ed il fascino intelligente e riconosciuto del Partito Democratico. Non riteniamo di essere autosufficienti, affermiamo la pluralità interna come valore aggiunto nel dibattito democratico di un partito, ci offriamo al contributo indispensabile degli altri partiti del centro-sinistra, del mondo dell’associazionismo, del volontariato, della cittadinanza attiva, con l’umiltà e l’autorevolezza di una grande tradizione riformista e cattolico democratica, rifuggendo sin da ora dalle provocazioni, dalle strumentalità e dalla diffamazione”.

“Spero – conclude Pittella – che si inauguri una equilibrata stagione di confronto nella quale il bene comune e l’interesse generale prevalgano sul particolare, consegnando così forza e prospettiva nell’azione quotidiana che a partire da Vincenzo Matinata e dai tanti amministratori e dirigenti del Pd viene impressa ogni giorno tentando di proiettare verso il futuro la straordinaria città di Latronico”.

    Condividi l'articolo su: