"Non ci pare che l’Amministrazione comunale di Pignola abbia agito rispettando le necessità del territorio". Lo dice, in un comunicato stampa, Carmen Guida, portavoce Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, Città di Pignola, in merito al restauro della chiesa di San Donato. Il progetto – spiega – è stato candidato dal Comune, per un importo di 390 mila euro, nell'ambito dell'Avviso pubblico della Regione Basilicata per interventi infrastrutturali nei centri urbani dei comuni.
"Per quanto importante possa essere il restauro della chiesa di San Donato – ci sembra che il Comune avrebbe fatto bene ad intervenire su altre priorità: accessibilità a frazioni rurali e/o viabilità principale mediante ripristino di sedi stradali dissestate, efficientamento energetico e strutturale di edifici pubblici finanziati alla piena fruibilità dei servizi dedicati all’istruzione, altri servizi pubblici obbligatori, mitigazione del rischio idrogeologico, tutti interventi che avrebbero potuto essere finanziati con l’avviso pubblico regionale in questione, utilizzando, invece, per gli interventi sul patrimonio storico culturale e religioso, gli strumenti finanziari a loro dedicati".
e "purtroppo – conclude -dobbiamo prendere atto di un altro caso di utilizzo non corretto delle opportunità a disposizione del Comune".
bas 02