Pietragalla. riorganizzata raccolta differenziata porta a porta

Il comune di Pietragalla ha dato il via nei giorni scorsi alla riorganizzazione del sistema di raccolta differenziata, estendendo la raccolta porta a porta anche alla frazione umida dei rifiuti urbani, con conseguente eliminazione sulle strade dei bidoni riservati a tale tipo di rifiuti. La presentazione ufficiale del nuovo sistema, il cui gestore è la ditta ECOTRASH Company di Pietragalla società del Gruppo CICLAT Trasporti Ambiente di Ravenna, è avvenuta nell'ambito di uno specifico  incontro con i cittadini, tenutosi lo scorso 8 febbraio.
“Il servizio  – ha spiegato il sindaco Nicola Sabina–  punta ad ottimizzare e rendere più efficace il processo di raccolta e ad aumentare le percentuali di differenziata, condizione essenziale per rendere più virtuoso il ciclo di smaltimento e riciclo dei rifiuti, salvaguardando l'ambiente. Il tutto è avvenuto abbattendo, con il nuovo appalto, i costi del servizio di circa 70.000 euro. Con il nuovo sistema, inoltre, abbiamo anticipato il modello che verrà implementato con la gestione associata del servizio nell'ambito del progetto Conai”.
Resta confermata l'eliminazione dei sacchetti per l'alluminio, la carta, il vetro e la plastica che possono essere introdotti direttamente nelle apposite pattumiere già in dotazione (azzurra per l'alluminio, bianco per la carta, verde per il vetro e gialla per la plastica ). La pattumiera marrone areata ed anti randagismo di ultima generazione sarà invece destinata alla raccolta dell'umido.  
I nuclei familiari di Pietragalla sono stati dotati presso le proprie abitazioni di pattumiere con codici a barre identificativi delle famiglie (in modo da registrare la conformità dei conferimenti e individuare processi di differenziazione errati) e di una tessera, chiamata ecocard, per poter conferire i rifiuti direttamente nel centro di raccolta della Zona industriale di Pietragalla (aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 12.00) . L'ecocard permetterà alle famiglie che conferiscono direttamente presso il Centro di Raccolta di accumulare crediti per poi ottenere incentivi, come ad esempio premi, buoni spesa, etc. Ogni cittadino ha la possibilità di controllare i propri incentivi registrandosi direttamente sul sito internet: www.comune.pietragalla.pz.it/raccoltadifferenziata. Il calendario con i giorni e le modalità del conferimento è stato  consegnato direttamente alle famiglie e si può inoltre scaricare dal portale istituzionale del Comune.
"Sono sicuro – ha aggiunto il sindaco – che la comunità di Pietragalla risponderà con entusiasmo a questa nuova modalità di conferimento dell'umido che non solo aumenta la quantità e la qualità della raccolta differenziata, aiutando l'ambiente, ma migliora anche l'aspetto dell'arredo urbano, attraverso l'eliminazione dei cassonetti su strada".

bas 02

    Condividi l'articolo su: