La seduta, dopo la relazione dell’Assessore alla Formazione Viti, è stata dedicata interamente all’esame del Piano triennale
La IV Commissione consiliare (Politica sociale), presieduta da Rocco Vita (Psi), ha approvato a maggioranza, con l’astensione dei consiglieri Venezia (Pdl), Romaniello (Sel), Mollica (Mpa), Falotico (Plb) e Navazio (Ial), il Piano triennale 2012/2015 di dimensionamento delle istituzioni scolastiche della Regione Basilicata.
L’assessore alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, Vincenzo Viti (Pd), ha relazionato sul Piano, sottolineando che nei giorni passati gli uffici competenti del Dipartimento hanno esaminato attentamente le osservazioni sollevate dai Consiglieri regionali, dagli Enti locali e dai diversi Iistituti scolastici della regione.
“E’ stata effettuata una ricognizione delle proposte pervenute e degli errori tecnici riscontrati – ha affermato Viti – nonché delle ipotesi migliorative relative all’offerta formativa in Basilicata, facendo prevalere una linea di rispetto del lavoro apprezzabile compiuto dalle Province di Potenza e Matera. Si è deciso di tener conto di alcune considerazioni giudicate sostenibili e coerenti con il lavoro compiuto dalle due Province”.
L’Assessore ha comunicato ai consiglieri che domani in Consiglio regionale sarà presentato un maxiemendamento al Piano, contenente gli emendamenti già discussi in Commissione e le soluzioni alle criticità emerse.