Petruzzi (Pd), storia del Pci irripetibile e straordinaria

“90 anni fa a Livorno venne fondata la più grande comunità politica italiana, animata da un forte ideale di riscatto umano e sociale:il PCI. E' stata una storia straordinaria e irripetibile. Un partito di governo e di lotta. Un partito di popolo. Un partito che oggi, purtroppo, manca”. Il sindaco di Anzi e membro della direzione provinciale del Pd di Potenza, Giovanni Petruzzi, commenta così il 90 anniversario della fondazione del Partito comunista italiano che cade in questi giorni. Una data –commenta – passata “nel silenzio totale della politica lucana”, ma da commemorare “per sottolineare il valore positivo dell’originale esperienza della sinistra democratica italiana sviluppatasi dapprima nel Pci e successivamente nei Ds”.
L’esperienza del Pci è stata “una forma peculiare di militanza politica di massa, alla quale hanno contribuito, tra gli altri, uomini di specchiata moralità e di elevato profilo istituzionale quali Enrico Berlinguer e Giorgio Napolitano”.
“Se Napolitano assolve alla più alta carica dello Stato in maniera così limpida, autorevole e prestigiosa, rappresentando, anche e soprattutto nell’attuale periodo di crisi morale, sociale ed economica, una guida istituzionale in cui si riconoscono tutti gli italiani- afferma Petruzzi – è anche grazie all’importante formazione politica e culturale ricevuta attraverso la militanza nel Pci, con un’impronta riformista e democratica che rappresentano un patrimonio per l'intera nazione.
Con lo sguardo rivolto al futuro, pur nella consapevolezza degli irrimediabili errori commessi (in primis, la collocazione internazionale) e dell’irripetibilità dell’esperienza compiuta, la politica italiana (e lucana) ha ancora tanto da imparare – conclude Petruzzi – dall’originale vicenda umana e politica del Pci, soprattutto per quanto concerne il capillare radicamento popolare e territoriale di un grande partito di massa, quale il Partito democratico oggi dovrebbe ambire ad essere”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: