“Legalità significa conformità alla legge e a quanto essa prescrive. Fare della legalità un vero e proprio valore vuol significare restituire importanza al rispetto delle leggi in un contesto dove questo abitualmente non avviene più”. Lo dichiara Luciano Petrullo, a nome della Costituente regionale Fratelli d’Italia Basilicata, in vista delle “primarie del centrodestra dei valori” in programma il 22 e 23 febbraio.
“In una Italia che vede tre ministri implicati in vicende davvero poco rispettose delle norme, scritte e non scritte, che conta oltre 500 consiglieri regionali inquisiti, e migliaia di altri amministratori condannati o sotto processo oppure indagine, parlamentari sotto la lente d’ingrandimento delle Procure, e un manipolo di partiti che, nella loro maggioranza, non trovano la maniera o il coraggio di fare piazza pulita e presentare persone assolutamente trasparenti, la legalità, evidentemente, la si è messa da parte, con buona pace di tutti.
Verrebbe da pensare – spiega Petrullo – che l’Italia è una repubblica fondata sull’illegalità, visto che a salvarsi sono in pochi. Porre, quindi, la legalità al centro dei valori portanti di una formazione politica, da fatto ovvio diventa fatto eccezionale, una novità, uno spregiudicato modo di porsi al cospetto degli italiani”.
BAS 05