“Ammetto che De Filippo ha mostrato grande coraggio nel convocare una conferenza stampa accogliendo, una volta tanto, il mio invito a far conoscere alle nostre comunità il suo pensiero sull’interpretazione ‘autentica’ da dare alla moratoria della ricerca petrolifera attraverso la strategia che intende seguire a breve termine (entro la fine di settembre) nei confronti del Governo e delle compagnie”.
Lo rende noto il coordinatore di Fli Basilicata, Egidio Digilio, che in una nota pone una domanda: “Il suo è un passo avanti o un passo indietro rispetto alla guerra dichiarata poco più di un mese fa, con enfasi populistica, attraverso l’assestamento di bilancio alle compagnie e al Governo Monti?
“Interpreto – afferma Digilio – come un passo indietro quando ha spiegato che in fondo si tratterebbe di una ‘mini-moratoria’ limitata ad una quindicina di richieste per un’area interessata di poco più di 2.300 kmq con l’obiettivo, di cui non ha fatto mistero, di recuperare al fronte unitario il sen. Viceconte e il Pdl”.
bas 07