Il segretario dei Radicali lucani Maurizio Bolognetti, in una nota stampa, afferma di segnalare alcune righe del libro “Petrolio e politica” al presidente dell'Unione Petrolifera Italiana Alessandro Gilotti.
“Le legga Presidente – sottolinea Bolognetti – vedrà che dopo averle lette la smetterà di parlare dei sussidi di Stato che l'Asia sta dando ai petrolieri. Di ‘sussidi’ l'Upi ne ha dati e ricevuti tanti”.
Dal libro “Petrolio e politica” il segretario Bolognetti estrapola il seguente testo: "Vado avanti e sfoglio alcuni appunti redatti dal dott. Gaia, ex funzionario Shell in pensione, utilizzato dall'Upi per la riscossione delle quote-tangenti dalle varie compagnie petrolifere. L'incarico era così delicato, che l'improvvisato esattore scrive giorno per giorno i risultati del suo non gratificante lavoro. Mentre li leggo – è il testo ripreso da Bolognetti – ho la sensazione di aprire il coperchio di un vaso senza fondo, dal quale proviene un puzzo nauseante. Sì, perché non si trattava di un mercato qualsiasi: era il mercato delle leggi e dietro al banco, a vendere, c'erano i rappresentanti del popolo, gli autori di quelle leggi che applicavo nel mio lavoro pronunciando sentenze in nome del popolo italiano".