Partirà domani giovedì 16 febbraio il percorso di educazione ambientale nella Scuola media inferiore di Sasso di Castalda a cura degli operatori del Centro di educazione ambientale “Il vecchio faggio” di Legambiente Basilicata, gestito dal Servizio vigilanza ambientale Legambiente Potenza. Durante il consueto orario di lezione si terranno incontri di approfondimento e attività ludico ricreative sui temi legati all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili.
Il percorso, che fa parte di un progetto promosso dall’Amministrazione comunale di Sasso di Castalda in collaborazione con il Ceas “Il vecchio faggio” e l’Ecosportello Energia e Rifiuti di Legambiente Basilicata, rientra nel programma Epos 2010 – 2013 per l’Educazione e la promozione della sostenibilità ambientale il cui obiettivo generale è contribuire ad attuare un processo educativo formale e non formale permanente che interessa l’individuo lungo l’intero arco della vita, secondo un concetto ampio di educazione allo sviluppo sostenibile.
Sono i cittadini i veri protagonisti. Il percorso di educazione ambientale, infatti, si basa su un coinvolgimento diretto dei ragazzi, chiamati a proporre azioni concrete da mettere in campo per rendere il proprio paese sempre più virtuosa attraverso un concorso di idee. Alla fine delle attività, i lavori verranno presentati all’amministrazione comunale e alla cittadinanza in un incontro pubblico.
Allo stesso tempo nel Comune di Sasso di Castalda è stato attivato uno sportello Energia con l’obiettivo di migliorare la condizione informativa dei cittadini sulla eco compatibilità di prodotti di largo consumo e sulla possibilità di utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale. Fornendo informazioni chiare, semplici e precise su efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili, si vuole favorire sul territorio una maggiore attenzione verso la sostenibilità ambientale, radicando nei cittadini la consapevolezza che la tutela dell’ambiente passa attraverso il cambiamento di stili di vita e scelte individuali.
bas 02