"Accelerare l'iter di completamento della governance regionale per poter intraprendere subito azioni concrete che favoriscano la ripresa economica, alla luce di un quadro, descritto da tutti gli indicatori e dagli ultimi dati diffusi da Unioncamere Basilicata, drammatico per le imprese e per i lavoratori". Questo l'appello che le associazioni imprenditoriali del manifesto Pensiamo Basilicata lanciano – in una nota – al presidente della Regione Marcello Pittella.
"Il presidente Pittella, nella cabina di regia tenutasi venerdì 24 gennaio, ha ribadito la centralità di quel luogo per il confronto continuo tra governo regionale e rappresentanza imprenditoriale e sindacale, allo scopo di impostare congiuntamente le linee strategiche su cui si muoverà la futura programmazione 2014/2020 ed esaurendo parallelamente, in breve tempo, gli ultimi atti del patto di sistema “Obiettivo Basilicata 2012”.
Lo stesso Pittella – sottolinea Pensiamo Basilicata – ha poi illustrato l'agenda di indirizzo, sulle cui direttrici il manifesto Pensiamo Basilicata esprime soddisfazione perché riprendono molti punti programmatici del proprio documento di proposta, a dimostrazione del recepimento delle istanze provenienti dal mondo delle imprese che vive un periodo estremamente difficile ed è perennemente in attesa di risposte rapide e risolutive da parte delle istituzioni. Per questo, il riassetto della governance regionale non è più rinviabile".
BAS 05