Pdl: La Corte dei Conti faccia i controlli

Il capogruppo in Regione, Nicola Pagliuca annuncia la presentazione di una mozione finalizzata a consentire il controllo sui rendiconti dell’art.11 e dell’art.6

“Depositata stamani in Consiglio regionale la mozione sottoscritta dai consiglieri regionali del Pdl finalizzata a consentire il controllo sui rendiconti dell’art. 11 e dell’art. 6 da parte della Corte dei Conti”. Lo rende noto il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Nicola Pagliuca.

“Il decreto pubblicato oggi del Governo Monti – prosegue Pagliuca – individua nella Corte dei Conti l’organismo di controllo per i rendiconti a venire, con la mozione presentata, il Pdl intende estendere tali controlli anche agli anni passati e per questo investe l’Ufficio di Presidenza dell’onere di individuare le procedure da seguire. Il battage di questi giorni ha esposto tutti i consiglieri regionali ad un giudizio sommario che non fa alcun riferimento a quello che realmente poteva e doveva essere fatto”.

“Questa mozione – dice – non confligge e nulla toglie agli eventuali controlli messi in campo dall’autorità giudiziaria in quanto l’intero gruppo del Pdl ritiene di aver utilizzato i fondi messi a disposizione per l’espletamento del mandato regionale conformemente alle leggi vigenti. Ciò non toglie che si possa e si debba procedere ad uniformare, in tutte le Regioni italiane, sia le indennità dei singoli consiglieri che i costi dei gruppi con l’obiettivo – conclude – di garantire sia il contenimento della spesa che la funzionalità della democrazia”.

    Condividi l'articolo su: