“La decisione dell'Ufficio di presidenza Anci di chiedere a tutti i comuni d'Italia di deliberare il non rispetto del Patto di stabilità rappresenta un atto di grande responsabilità nei riguardi dei tanti soggetti creditori. Questa decisione è destinata a sostenere l'economia reale dei nostri territori in un momento di crisi drammatica”. Lo ha detto il sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, al termine dell’Ufficio di presidenza Anci riunitosi oggi a Roma.
“La decisione unitaria – ha continuato Santarsiero – rappresenta il fallimento delle politiche governative nei riguardi delle esigenze vere degli Enti Locali e ne dimostra la lontananza dal Paese Reale”.
Per il sindaco di Potenza, inoltre, “unitamente alla questione Patto di stabilità sarà fondamentale garantire la Cassa dei comuni con un aumento dell'anticipazione di Tesoreria". Proprio su questo tema, Santarsiero, accompagnato dal direttore scientifico dell’Ifel Silvia Scozzese, ha incontrato i dirigenti del ministero dell'Economia ricevendo “una significativa apertura”, fà sapere il sindaco.
ef-bas08