Patto dei Sindaci. Melfi: vertice tecnico-politico per il Paes

Il Comune di melfi comunica che si è svolto il primo vertice tecnico-politico per la definizione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (Paes) della Città di Melfi. Si passa così al secondo step del “Patto dei Sindaci” dopo il via libera dell’assise comunale e la sottoscrizione dell’atto di intesa con la Società Energetica Lucana e la Provincia di Potenza.
All’incontro ufficiale di questa mattina, nel Palazzo Municipale di Melfi, hanno preso parte il sindaco, Livio Valvano, i responsabili dell’Area tecnica e finanziaria del Comune, l’Assessore provinciale, Francesco Pietrantuono, il direttore Generale, Ing Massimo Scuderi con l’itero staff del “Patto dei Sindaci”.
Si è discusso dei punti cardini del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile che mirano ad abbattere le emissioni di CO2 del territorio comunale in tutti i settori di almeno il 20 per cento entro il 2020.
Tutto ciò rientra nella mission della Sel a servizio della Pubblica Amministrazione melfitana come centrale di committenza per l’acquisto aggregato di energia elettrica e gas e da oggi il Comune di Melfi beneficerà di tariffe più vantaggiose a partire dalle strutture comunali e in prospettiva anche per i privati cittadini.
Le azioni da mettere in campo riguardano l’introduzione di specifici programmi con l’obiettivo di raggiungere ottimi risultati in termini di risparmio energetico a partire dall’efficientamento energetico sia delle strutture e delle infrastrutture pubbliche sia della razionalizzazione del trasporto pubblico.
Saranno previsti anche interventi a favore dell’edilizia residenziale e degli impianti sportivi. Ma non è tutto. Si punta alla razionalizzazione dei servizi dell’Azienda Ospedaliera ed al pieno coinvolgimento del mondo industriale. Anche la cittadinanza sarà pienamente coinvolta non solo per la definizione degli obiettivi ma anche attraverso attività di informazione ed iniziative di confronto. Tutte le azioni saranno canalizzate nel Piano di sviluppo locale già
avviato dal Comune di Melfi. Il Piano sarà redatto entro il 25 novembre. Successivamente sarà presentato alla Commissione Europea.

bas 03

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati