Parco Agrisolare: al via le domande per gli incentivi

La Basilicata è tra i territori in cui è prevista la misura. Si tratta di fondi per la realizzazione di impianti fotovoltaici nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Le istanze possono essere presentate da oggi, 16 settembre, fino al 14 ottobre.

Pannelli solari agricoltura campagna

C’è anche la Basilicata tra i territori in cui sono previsti incentivi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Si tratta di un provvedimento legato all’investimento 2.2 “Parco Agrisolare” del Pnrr. Dalle 12 di oggi fino alle 12 del 14 ottobre sarà possibile presentare, attraverso il portale del Gse accessibile dall’Area Clienti, le richieste di accesso agli incentivi. Lo comunica il Gestore servizi energetici sul proprio sito internet. Il terzo Avviso, pubblicato dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, approva l’aggiornamento del Regolamento Operativo contenente le modalità di presentazione delle domande di accesso ai contributi. Il nuovo Avviso è relativo al finanziamento di impianti fotovoltaici con le ulteriori risorse assegnate alla misura a seguito della rimodulazione Pnrr. Le risorse disponibili per il terzo bando ammontano a 250 milioni di euro e sono destinate interamente al finanziamento di interventi nel settore della produzione agricola primaria da realizzarsi esclusivamente nelle regioni Basilicata, Abruzzo, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.