"Eccellenza gentilissima, nell'assumere il delicato e prestigioso incarico di Rappresentante di Governo di Matera, voglia gradire i più sinceri e deferenti auguri per un proficuo lavoro, a nome personale e dei Consoli: Provinciale di Matera MdL Antonio Salvatore, di Potenza MdL Lorenzo Berardino, e Regionale MdL Antonio Papaleo.
In uno ai menzionati Consoli, – dichiara Antonio Papaleo in una lettera inviata al nuovo prefetto di Matera, Antonella Bellomo – le chiedo di poterLa incontrare compatibilmente con i Suoi molteplici impegni, specie in questa prima fase di insediamento, per poterLe rappresentare iniziative che annualmente si svolgono nell'ambito dei compiti affidati dalla Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro d'Italia e, segnatamente, di un Evento che avremmo in animo di programmare nell'ambito del riconoscimento assegnato alla cittadina murgiana, quale “Capitale Europea della Cultura 2019”.
Compiti, quelli assegnatici, che cerchiamo di assolvere con passione e diligenza particolarmente necessari in questa difficile congiuntura sociale ed economica che attraversa il Paese e con esso la nostra Regione.
Una Regione particolarmente in difficoltà stante il calo occupazionale che fa seguito alla vera e propria cancellazione, intervenuta, del tessuto industriale.
Con l'aggravante di vederci nelle prime posizioni negative per gli infortuni sul lavoro e l'assenteismo sui posti di lavoro.
A tutto ciò si aggiunge la “Spada di Damocle” conseguente alle perforazioni petrolifere con la triste prospettiva di vederci sopprimere nella “dignità” Istituzionale.
Temi che sapremo meglio rappresentarLe in occasione dell'incontro richiestole e che annualmente portiamo all'attenzione pubblica con l'iniziativa programmata ogni primo maggio, in occasione della consegna della “Stella al Merito del Lavoro”, che fin da ora chiediamo possa essere svolta su Matera".
BAS 05