Palma: la Feneal-Uil compie 60 anni

“Dalle Società di Mutuo Soccorso operanti nella seconda metà dell’ottocento alla sottoscrizione del primo contratto collettivo nazionale degli operai edili del dopoguerra, avvenuta nel 1946, sino alle Casse Edili, alle scuole professionali e al moderno operaio specializzato che sostituisce il vecchio muratore senza casco, il sindacato dei lavoratori delle costruzioni ha fatto molta strada. La FeNEAL UIL – che nasce come FENEA (Federazione Nazionale dei Lavoratori Edili ed Affini) il 22 settembre 1951, con il 1° Congresso Nazionale organizzato, a Potenza – compie 60 anni. E in attesa di definire nel dettaglio il programma delle celebrazioni del nostro sessantesimo anno di vita, che si svolgeranno a Potenza, – spiega il segretario regionale Domenico palma – vogliamo ricordare quell’evento per proiettarlo al presente e al futuro della nostra missione. Intanto, ricordiamo la nostra storia che fa del capoluogo lucano il luogo della nascita del sindacato degli edili della Uil voluto da un gruppo di delegati di varie province: 5.040 furono i voti rappresentati, frutto di un impegno massiccio, poiché molte province, per un totale di 958 iscritti, non riuscirono a partecipare al congresso, a causa delle poche risorse che non consentirono loro di sostenere le spese di viaggio e di soggiorno. La FENEA nasce quindi 18 mesi dopo la costituzione della UIL. E' un fatto importante perché, per la prima volta, una categoria cosiddetta "proletaria" esce dall'influenza dell'allora PCI.
I problemi posti al centro del dibattito furono la ricostruzione, lo sviluppo, l'occupazione, le condizioni di lavoro, i salari, la previdenza ed è evidente come alcuni di essi, anche se con connotati differenti, sono ancora oggi di grande attualità.
Il primo Segretario Generale fu Giordano Gattamorta, in seguito riconfermato alla carica fino alla sua morte. Nel 1952 firma il suo primo contratto nazionale di lavoro per gli operai edili che introduce un’importante novità nella prospettiva della società italiana in piena espansione: la costituzione, cioè, delle Casse Edili, e la loro generalizzazione sul territorio. Il nostro ultimo congresso risale allo scorso anno (2010) e si conclude con l’elezione dell’attuale segretario generale Antonio Correale, ingegnere meccanico e segretario nazionale organizzativo uscente della Feneal”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: