La gestione del paziente cronico è uno snodo fondamentale delle politiche di riordino dei sistemi sanitari regionali, alla luce della necessità di garantire tanto la sostenibilità economica dell'assistenza sanitaria, quanto interventi diagnostici efficaci e commisurati alle esigenze dei pazienti.
Valutare insieme, nell’ambito della stessa patologia, le singole variabili del processo assistenziale (i ricoveri ospedalieri, l’assistenza territoriale, la specialistica e la farmaceutica) è la sfida del futuro, che, per essere vinta, richiede una organizzazione dei servizi diretta a porre il malato cronico al centro del percorso di cura multidisciplinare.
E’ il tema del Convegno dal titolo “Modelli Strumenti & Partnership per una migliore gestione della cronicità”, promosso dall’associazione “ Un Passo Avanti “, che si terrà domani 29 giugno 2018, a partire dalle ore 9.30 presso la Sala A del Palazzo degli Uffici dell’ospedale San Carlo di Potenza.
Il Convegno vedrà la partecipazione di Michele Cecchini, senior economist OCSE( Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico); di Antonio Maioli Castriota Scanderbech, responsabile Centro Diabetologico A.O.San Carlo di Potenza; di Nello Buccianti, Direttore U.O.C. Medicina Interna dell’A.O.San Carlo di Potenza; di Michele Napoli, Vice presidente del Consiglio regionale della Basilicata e di Marcello Pittella, Presidente della Regione Basilicata.
Ai saluti del Direttore Generale dell’A.O.San Carlo di Potenza Rocco Maglietta e dell’Assessore alle Politiche della Persona della Regione Basilicata Flavia Franconi farà seguito una relazione introduttiva curata dalle associazioni di volontariato rappresentative delle esigenze dei malati cronici.