A margine della conferenza stampa sulla vicenda dell’Osservatorio ambientale della Val d’Agri Pagliuca, Pici e Rosa esprimono solidarietà a Venezia e chiedono al presidente del Consiglio regionale “di tornare ad essere garante di tutti i consiglieri”
Il Pdl chiede al presidente del Consiglio regionale Vincenzo Folino “di ritirare l’annunciata querela nei confronti del consigliere Venezia, che ha espresso una critica politica legittima su una nomina al San Carlo, e di tornare a svolgere la funzione di garante di tutti i consiglieri regionali”. Lo hanno ribadito i consiglieri regionali Nicola Pagliuca e Mariano Pici a margine della conferenza stampa convocata per fare il punto sull’attività dell’Osservatorio ambientale della Val d’Agri.
“Se presenterà la querela non sarà più il mio presidente”, ha affermato in maniera ancora più diretta Gianni Rosa, per il quale “la querela di Folino dovrebbe essere estesa a tutti i consiglieri del Pdl”; mentre Pagliuca ha osservato che “Folino spesso usa toni al di sopra delle righe e non dovrebbero quindi spaventare le critiche di Venezia. Lo invito quindi a tornare sui suoi passi ed a riportare il confronto su altri binari”.
Lo stesso Venezia, presente alla conferenza stampa, ed al quale è stata manifestata la piena solidarietà dei consiglieri regionali e dei parlamentari del Pdl, ha detto di non temere minacce, e poi, rivolgendosi direttamente a Folino, lo ha invitato “se le cose che ho detto non sono vere e se lui si ritiene scevro da responsabilità politiche, a farsi promotore di una Commissione d’inchiesta su ciò che è avvenuto in questi anni nel sistema Basilicata. In questo caso – ha concluso – sono anche pronto a chiedergli scusa”.