Il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata: “Con l'elezione dei due presidenti e nella pienezza delle loro funzioni, ne sono certo, si aprirà una nuova stagione per il benessere dei territori di competenza”
“Sono soddisfatto. Abbiamo centrato l’obiettivo di dotare i due Parchi di figure di alto profilo e preparate che certamente porteranno giovamento ai territori del Vulture e della Murgia Materana”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, al termine dell’Assise che ha portato all'elezione di Giovanni Mianulli e Francesca Di Lucchio neopresidenti dei due Enti. “Sul Parco del Vulture – ha aggiunto Cicala – l’impasse, venutasi a creare lo scorso anno, è stata finalmente superata con la revoca del vecchio bando e la pubblicazione del nuovo a luglio. Si è lavorato alacremente, anche con i territori, per raggiungere un risultato che soddisfa tutti”.
“Mi preme ringraziare gli organi dei due Enti che si sono messi a disposizione in questo processo: dal presidente del Parco della Murgia Materana, al vice presidente di quello del Vulture e il presidente della Comunità del Parco. Un grazie anche al contributo dell’assessore all’Ambiente. Lo dico sempre: quando c’è concertazione e unità di intenti, i risultati si raggiungono”.
“Il Parco del Vulture e il Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano come ho già avuto modo di dire – ha concluso Cicala – sono enti di due zone strategiche della Regione. Sono importanti presidi naturalistici e di cultura che veicolano economia per l’intera area. Con l'elezione dei due presidenti e nella pienezza delle loro funzioni, ne sono certo, si aprirà una nuova stagione per il benessere dei territori di competenza”.