I segretari generali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uila, Vincenzo Esposito, Antonio Lapadula e Gerardo Nardiello, “viste le straordinarie condizioni atmosferiche che hanno messo in ginocchio molti paesi lucani”, ritengono “opportuno e auspicabile l'impiego dei lavoratori forestali e di quelli impegnati nel progetto Vie Blu, per concorrere a far fronte alla grave emergenza neve”.
Considerata la platea di lavoratori, per lo più composta da donne e da ultracinquantenni, i rappresentanti sindacali sottolineano la necessità di far sì che il coinvolgimento sia volontario.
“Questa soluzione – aggiungono – porterebbe i lavoratori ad avere dei contratti, seppure per pochi giorni, che inciderebbero positivamente sulla loro condizione economica, senza considerare l'enorme e prezioso contributo al celere ripristino delle condizioni di normalità sul territorio.
I fondi per la realizzazione del progetto dovrebbero essere rinvenuti in sede regionale o in seno alle istituzioni/enti che se ne vorranno fare carico”.
bas 02