Neve: Rotondella, ripristinati da ieri i collegamenti

Annullato il workshop sulla “Fattoria multifunzionale” che doveva svolgersi nel centro jonico domani sera (9 Febbraio), scuole chiuse anche domani e difficoltà nel centro collinare dove la neve è caduta in abbondanza creando non pochi problemi. Imbiancata gran parte dell’intero territorio comunale, da Monte Coppolo a Rotondella Due.
La particolare configurazione delle strade nel centro collinare e della complessa rete viaria territoriale ha reso, da ieri mattina, difficile ed impegnativa l’opera del personale della Protezione civile comunale, del Comando di polizia Locale associato “Terre del Sinni”, del Corpo Forestale dello Stato, di imprese private nonché dei lavoratori forestali dell’ex Comunità Montana “Basso Sinni”, dei giovani del “Gruppo Lucano” e di un nutrito gruppo di albanesi che qui risiedono, attivati questi ultimi dallo stesso Comune.
Situazione migliorata questa mattina con la sede del Banca Popolare del Mezzogiorno aperta così come pure Poste Italiane (per ciò che riguarda i servizi allo sportello), uffici comunali funzionanti e raggiunti anche dal personale che abitualmente risiede in altri comuni, forniture ai negozi di genere alimentari di prima necessità assicurati nella mattinata da parte delle abituali aziende fornitrici, farmacia aperta e medici di base operativi. Al momento, nessun disservizio da segnalare per le reti di energia elettrica, metano, telefonica e idrica.
Al momento si sta continuando ad operare per liberare le strade che diramano verso Bosco Finocchio (alle pendici di Monte Coppolo) dove, nelle contrade di prossimità, sono ubicate diverse aziende agricole nonché nel complesso reticolo delle vie interne del centro collinare.
Situazioni di disagio, certamente, ma un controllo ottimale della situazione in considerazione anche dell’ampiezza del territorio e dell’elevata abitabilità delle campagne. Come detto è il centro collinare a soffrire maggiormente dell’abbondante nevicata e si pensa già alle prossime soluzioni da mettere in campo qualora, nei prossimi giorni, la situazione meteo dovesse tendere al peggioramento.
bas 02

    Condividi l'articolo su: