Neve, Ara: molte segnalazioni da aziende zootecniche

L’Associazione regionale allevatori (Ara), in un comunicato a firma del presidente Palmino Ferramosca, nell'esprimere massima solidarietà agli allevatori “per il perdurare dello stato di emergenza in cui versa il settore zootecnico a causa delle avverse condizioni meteorologiche che stanno  interessando la nostra Regione”, è a completa disposizione "per fornire la massima assistenza  sia da parte del personale impegnato in campagna sia da parte di quello di ufficio", informando che qualsiasi richiesta di intervento può essere inoltrata attraverso i seguenti canali di comunicazione: numero verde 800980352; info@arabasilicata.it; ufficio tel 0971/470000.
"Le azioni dell'Ara – evidenzia Ferramosca – sono concordate con il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata per la risoluzione della attuale crisi. Già disponibile un modello per le segnalazioni dei danni ai sensi del D.Lgs. 102/2004 sul sito regionale”.
“Molte le segnalazioni pervenute da parte di gruppi di allevatori  delle diverse aree della regione in merito alle difficoltà determinatesi a causa  del mancato ritiro del latte da parte delle aziende di trasformazione e della mancanza di scorte e il mancato arrivo dei mangimi per l'inaccessibilità alle aziende da parte dei mezzi dei fornitori. Difficoltà – sottolinea – vengono registrate nella somministrazione degli alimenti integrativi agli animali allevati allo stato brado  Gli allevatori, inoltre, lamentano la mancanza di elettricità in alcune contrade, con tutti i disagi conseguenti. Sono purtroppo pervenute anche alcune segnalazioni di tenuta strutturale di alcuni capannoni adibiti a ricoveri  animali, depositi di derrate alimentari”.

qbcap

    Condividi l'articolo su: