Il consigliere del Pdl nel commentare il Dossier del ‘Sole 24 Ore’ auspica che in Basilicata ci sia un giusto cambio di rotta che dia origine ad una nuova stagione
“Il Dossier del ‘Sole 24 Ore’ sulla vivibilità delle province italiane evidenzia le difficoltà di quella potentina attanagliata da problemi irrisolti che, poi, sono i problemi di sempre”. E’ quanto evidenzia il consigliere del Pdl, Michele Napoli sottolineando che, tuttavia, “il settantaseiesimo posto nella classifica generale non rende giustizia alle potenzialità di cui dispongono i nostri territori”.
A parere del consigliere “i dati che emergono, che costituiscono motivo di forte preoccupazione, evidenziano un sistema di infrastrutture assolutamente carente. L’attenzione cade, quindi, sull’altissimo tasso di emigrazione ospedaliera, sull’assenza di politiche giovanili e sulla scadente offerta per l’impiego del tempo libero. Una classifica che fa emergere drammaticamente un presente pieno di insidie e un futuro tutto da scrivere. Le politiche locali messe in campo dai vari governi di centro–sinistra non sono mai state in grado di affrontare e risolvere le problematiche legate al territorio e, di conseguenza, ai cittadini che li occupano, lasciandoli quasi in uno stato di abbandono. Infrastrutture, sanità e politiche giovanili rappresentano gli anelli deboli di tutto un sistema mai considerato nella giusta misura”.
“Oggi – aggiunge Napoli – con le difficoltà economiche che siamo chiamati ad affrontare, la situazione non lascia sperare in grossi margini di miglioramento. È necessario, quindi, rimboccarsi le maniche e convogliare ogni sforzo e ogni risorsa verso una corretta gestione che porti al raggiungimento del bene comune per tutto il popolo lucano. Le politiche di centro-sinistra vengono sonoramente e puntualmente bocciate da ogni istituto di statistica e questo, per chi ci governa, dovrebbe suonare come un importante campanello d’allarme. La Basilicata – conclude – attende una svolta, aspetta che ci sia un giusto cambio di rotta che dia origine ad una nuova stagione”.